RACCOLTA FIRME PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO CONSEGUITI ALL'ESTERO

Noi, docenti precari abilitati, specializzati e specializzandi nel sostegno all'estero, con questa raccolta firme chiediamo il riconoscimento dei nostri titoli e il rispetto dei nostri diritti, in primis il diritto al lavoro, in base alle normative europee e italiane vigenti, tra cui la Direttiva 2005/36/CE recepita in Italia con il Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206.

Siamo oltre 12.000 tra docenti abilitati e specializzati all’estero che hanno investito tempo, risorse e impegno nella formazione all'estero, e attendiamo da anni che il nostro titolo sia riconosciuto in Italia.

Le recenti sentenze del TAR Lazio e del Consiglio di Stato hanno condannato il Ministero dell'Istruzione per il mancato riconoscimento dei titoli di abilitazione e specializzazione al sostegno conseguiti all'estero, sottolineando la necessità di valutare adeguatamente le qualifiche e le competenze acquisite.

Riconosciamo e apprezziamo gli sforzi del Ministero nell'adeguarsi a tali sentenze, ma chiediamo ulteriori azioni per garantire il nostro diritto al lavoro e all'insegnamento.

Pertanto, con questa petizione, chiediamo al Ministro Valditara e al Governo Meloni di:

1.     Modificare l'articolo 7 (comma 4, lettera E) dell'Ordinanza 112 del maggio 2022 a firma ex Ministro Bianchi, permettendo a chi si è abilitato e/o specializzato all'estero di essere titolare del diritto riconosciuto dalla Costituzione Italiana al lavoro e, di conseguenza, di poter essere inseriti in prima fascia GPS, con riserva e poter sottoscrivere contratti.In particolare la modifica dovrà prevedere che: "l’inserimento con riserva dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto";

2.     Valutare concretamente e oggettivamente i percorsi di specializzazione seguiti all'estero, adottando, se necessario, specifiche misure compensative in linea con le sentenze del TAR Lazio e del Consiglio di Stato.

3.     Accelerare i procedimenti di riconoscimento dei titoli europei, in ottemperanza alla Nota N. 3459 del 1° febbraio 2023 e alla sentenza N. 22/2022 del Consiglio di Stato.

Sottolineiamo l'importanza di un approccio collaborativo e oggettivo nella valutazione dei titoli conseguiti all'estero, riconoscendo il valore delle nostre competenze e il nostro impegno nella formazione. Inoltre, evidenziamo l'urgenza di risolvere questa situazione, che coinvolge migliaia di docenti e ha ripercussioni sul diritto all'istruzione dei nostri studenti.

Con la presente raccolta firme, chiediamo al Ministro Valditara e al Governo Meloni, confidando nella loro sensibilità e nel loro impegno, di agire in modo rapido ed efficace per garantire l'equità e il rispetto dei diritti dei docenti che hanno scelto di specializzarsi all'estero nel rispetto della normativa vigente europea ed italiana, contribuendo alla qualità dell'insegnamento e all'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali nel nostro Paese.LOGO_DPSE.jpg

Renato Bellofiore - Comitato D.P.S.E. Docenti Precari Specializzati all'Estero    Contatta l'autore della petizione

Firmando, accetto che Renato Bellofiore - Comitato D.P.S.E. Docenti Precari Specializzati all'Estero possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità: