Ripresa Viaggi Solidaristici

Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sono molte le Associazioni Solidaristiche che, a partire dai primi anni '90, hanno rivolto il loro sguardo e la loro opera di sostegno e volontariato verso i Paesi coinvolti nell'incidente nucleare del 1986. Questa spinta solidaristica ha portato la nascita dei "viaggi di risanamento" a favore dei bambini ucraini e bielorussi con un straordinario coinvolgimento di molte famiglie italiane le quali non hanno esitato ad aprire le porte delle loro case per accogliere questi bambini e permettergli di trascorrere un periodo di tempo, con cadenza annuale, in un ambiente più sano. Ma non solo, l'esperienza all'interno delle famiglie è stata per molti bambini un'esperienza arricchente anche da un punto di vista psicologico e affettivo poiché, provenienti da situazioni di fragilità nel loro paese e spesso ospiti di orfanotrofi o case famiglia, consentendo un'esperienza salubre contornata da affetto ed intercultura.
Come ben sappiamo, l'arrivo del Covid-19 e la pandemia mondiale derivatane, ha portato una paralisi in ogni settore di ogni Paese, quindi anche questi importanti progetti sono stati fermati. In un primo momento la sospensione è stata comprensibile e condivisibile, da un punto di vista di adulti responsabili, Molto difficile da capire ed affrontare dal punto di vista dei bambini.
Sono passati due anni e la sofferenza da parte dei bambini, per la lontananza dagli affetti, relazioni e legami costruiti qui in Italia ma anche delle famiglie accoglienti, in costante pensiero per i bambini, non fanno che acuirsi e stressare una fragilità di fondo che già mostra le sue ricadute in entrambi i fronti.
Siamo dunque qui a chiedervi di metter fine a questa situazione drammatica in un quadro mondiale ancora più incerto e faticoso e di concedere e garantire la ripresa dei viaggi solidaristici per portare avanti quei principi e quella spinta altruistica che ha portato alla nascita di questi interventi e che ad oggi mantengono vivi relazioni che vanno oltre qualsiasi confine.
Certi della vostra sensibilità, ci aspettiamo di poter iniziar presto a preparare la documentazione e prenotare il viaggio estivo in questo anno che, con il vostro fondamentale contributo, potrà essere l'anno della ripresa.

Associazioni Solidaristiche    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Associazioni Solidaristiche a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.