Riqualifichiamo il quartiere creando posti di lavoro!!

La disoccupazione e la precarietà sono tra i più gravi problemi del quartiere e del paese, divenute una vera e propria emergenza con la crisi sanitaria Covid-19. Allo stesso tempo tanti i lavori da fare in quartiere, da quelli necessari a far fronte all'emergenza sanitaria (sanificazione, assistenza alla persona, spesa a domicilio per chi è in quarantena) a quelli per sistemare strade e palazzi fatiscienti, rimuovere l'amianto, creare nuovi servizi e spazi di aggregazione ecc.

Da anni come Lista disoccupati e precari di Gratosoglio ci mobilitiamo affinchè venga riqualificato il quartiere creando al contempo nuovi posti di lavoro, senza trovare reali risposte dalle istituzioni.

Siamo intervenuti con gli scioperi al contrario su varie colonnine in cemento/amianto con una vernice incapsulante che impedisce il rilascio delle fibre di amianto; ora stiamo distribuendo pacchi spesa gratuiti per le persone in difficoltà economica ed effettuando spesa a domicilio per le persone in quarantena.

Dimostriamo così che c'è tanto lavoro da fare e disoccupati disposti a farlo, manca solo la volontà da parte delle istituzioni di impiegare le risorse a questo scopo.

Pretendiamo che le istituzioni competenti iniziano ad occuparsi seriamente di queste problematiche: il comune deve costituire un ente pubblico che possa impiegare i disoccupati del quartiere nei lavori che servono alla sua riqualifica; la Regione deve impiegare questo ente nei lavori di riqualifica dei palazzi ALER (Tra l'altro fermi da anni)

FIRMA PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO

Ragazzi di Gratosoglio    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Ragazzi di Gratosoglio a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.