Sfratto: stop tutele a chi non paga

Chiediamo di snellire le procedure e i termini per sfrattare un inquilino moroso.

Chiediamo che dopo l'accertamento di mancato pagamento di due canoni mensili il proprietario possa costituirsi parte lesa e il giudice abbia l'obbligo di rendere immediatamente esecutivo lo sfratto per morosità. Dopo 15 giorni, in caso di rifiuto o non ricezione del provvediamento, sia previsto l'intervento delle forze dell'ordine.

Dopo due mesi di mancata corrispondenza del canone, sarà facoltà del proprietario dell'immobile decidere se proseguire con il pagamento delle utenze qualora quest'ultime fossero intestate ancora alla proprietà. Oggi si rischia una denuncia penale se non si garantisce l'erogazione dell'acqua e della luce e bisogna corrisponderla di tasca propria anche se l'inquilino non paga.

Nessun tipo di condizione, età o sesso del moroso potrà avvalersi di normative differenti.

Chiediamo inoltre che la stessa procedura sia da applicare anche nel caso di sfratto per termine locazione.

Dopo due mesi dalla scadenza del contratto di locazione, il giudice avrà l'obbligo di rendere esecutivo lo sfratto. Dopo 15 giorni, in caso di rifiuto o non ricezione del provvedimento, sia previsto l'intervento delle forze dell'ordine.