Agricoltura biodinamica: un argomento estraneo al Politecnico di Milano

Commenti

#3

Sono d'accordo col prof.Puppin

(Milano, 2018-11-09)

#8

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/01/25/riflessioni-di-uno-scienziato-divulgatore-parlare-ai-biodinamici/

(Opera (MI), 2018-11-09)

#12

Concordo con i contenuti di questa petizione e sulla inopportunità di avvallare approcci non scientifici al problema, peraltro dimostrati non soltanto dagli scritti "scientifici" di chi legittimamente propone certe teorie, ma dal rifiuto di considerare le critiche, mai confutate sul piano scientifico, ma accusando chi le formula di volontà censorie o di essere al servizio di qualche oscuro potentato con intenti complottisti. E' questo atteggiamento ad essere antiscientifico e a farmi ritenere che sia bene prendere le distanze da questa iniziativa

(MILANO, 2018-11-09)

#14

Condivido la posizione del prof. Puppin

(Milano, 2018-11-09)

#18

Ritengo inopportuno associare il nome del Politecnico di Milano a un'iniziativa con la quale ha poco o nulla a che vedere, a rischio di darle ingiustificata visibilità e questionabile autorevolezza scientifica.

(Milano, 2018-11-09)

#31

Sono d'accordo con la posizione espressa.

(Roma, 2018-11-09)

#32

L'istituzione scientifica per la quale lavoro non dovrebbe prestarsi a iniziative mirate a promuovere attività antiscientifiche

(Milano, 2018-11-09)

#34

Perchè provo vergogna a vedere il nome del Politecnico, e di riflesso il mio, associato a iniziative anti-scientifiche come questa.

(Milano, 2018-11-09)

#38

Perché bisogna tenere alta la guardia e quelle mura non meritano di sentire e di dare eco a teorie la cui NON scientificità è assolutamente provata.

(milano, 2018-11-09)

#41

Anche se in pensione condivido pienamente

(Milano, 2018-11-09)

#62

Sto firmando perché non è chiaro né che cosa sia l'Associazione agricoltura biodinamica, né quale sia la definizione univoca di agricoltuta biodinamica. Chi sono le persone e quali gli interessi reali (i bilanci, per dire). Mi pare che ci sia una certa e voluta confusione tra ecologia, natura e sostenibilità, sembrano troppo spesso rispondere a usi liberi o forse a modulati per catturare alleati.

(redavalle, 2018-11-09)

#65

Attualmente in pensione. Ma ritengo giusto far conoscere il mio convincimento sui rischi di appoggiare visioni del mondo pseudoscientifiche.

(Monza, 2018-11-09)

#74

Concordo la rachiesta.

(milano , 2018-11-09)

#99

Non firmo né contro il Politecnico di Milano, né contro gli agricoltori biodinamici, ai quali riconosco piena dignità e libertà di associazione. Semplicemente ritengo inopportuno che nelle aule del Politecnico si svolga un convegno che, in assenza di un comitato scientifico e organizzatore, potrebbe sembrare una iniziativa scientifica del Politecnico stesso.

(Milano, 2018-11-11)

#102

L'iniziativa arreca imbarazzo a diversi colleghi docenti del Politecnico di Milano e anche a me (che pure non sono ferrato in materia di Agricoltura Biodinamica) in quanto apparentemente avversa al Metodo Scientifico in cui credo. Metodo Scientifico che non può e non deve essere negato in una struttura accademica come il Politecnico di Milano. Farsi organizzatori/promotori di una iniziativa che avversa i metodi sperimentali in favore di metodi e credenze ascientifici non è amio avviso cosa opportuna. Sicuramente esistono altre Sedi e congregazioni, più distanti dal Metodo Scientifico, ove questo genere di convegni possono trovare una migliore espressione.

(Milano, 2018-11-11)

#108

Il Gruppo 2003 - Associazione di Highly Cited italiani in molte discilpine scientifiche - ritiene inappropriato ospitare presso una istituzione scientifica di grande livello come il Politecnico di Milano un convegno organizzato insieme alla Associazione nazionale di agricoltura biodinamica. Seguirà lettera aperta al Rettore sull'argomento.

(Torino, 2018-11-11)

#128

Quando mi sono laureato, alla proclamazione mi sono state lette queste parole: "nell’esercizio della propria attività, i laureati dovranno operare con la dignità che la professione di Ingegnere comporta, ispirandosi costantemente alle conoscenze scientifiche e alla propria coscienza"

(Milano, 2018-11-12)

#130

Condivido la petizione. Reputo importante che il Politecnico operi sempre avendo come riferimento in ogni sua attività la Scienza.

(Segrate (MI), 2018-11-13)

#136

Non dovremmo stupirci se i cittadini non sono in grado di distinguere tra notizie vere e false, quando le stesse istituzioni non distinguono tra scienza e esoterismo

(Como, 2018-11-14)

#139

La ricerca scientifica non gode una buona fama a livello istituzionale mentre a livello popolare siamo inondati da fake news e informazioni pseudoscientifiche.
È un pessimo esempio che un istituto come il Politecnico veicoli questi argomenti fornendogli credibilità

(Vanzago, 2018-11-14)

#142

La biodinamica non ha alcuna valenza scientifica, parte da presupposti che non possono essere testati applicando il metodo scientifico quali energie cosmiche, energie vitali, azioni sottili, campo morfico. Si basa su assunti postulati più di un secolo fa da un filosofo mai dimostrati perché indimostrabili. Non veritieri e non supportati da prove sono le affermazioni che classificano L’agricoltura biodinamica come una pratica sostenibile che preserva la fertilità del suolo. Le istituzioni scientifiche hanno il dovere morale di tenere la barra dritta per contrastare queste derive pseudoscientifiche.

(Roma, 2018-11-14)

#144

L’attenzione e la divulgazione delle pseudoscienze da parte di organi universitari, divulgativi e culturali dev’essere pari a zero. In giro c’è già troppa disinformazione.

(Milano, 2018-11-14)

#145

Un convegno che mina pesantemente la credibilità del Politecnico.

(Saronno, 2018-11-14)

#148

Non diamo credito a ciarlatani e pseudoscienze esoteriche

(Bubbiano, 2018-11-14)

#152

Sono d'accordo con la petizione

(Milano, 2018-11-14)

#156

Ritengo che le credenze popolari e le pseudoscienze non debbano trovare posto in strutture accademiche che fanno della conoscenza scientifica il proprio motore propulsivo.

(Milano, 2018-11-15)

#159

Nella mia veste di Ingegnere penso che il primo dovere mio e dei colleghi sia quello di ragionare, ne abbiamo per definizione le capacità
Comunque come il Politecnico di Milano abbia potuto anche solo considerare di dare spazio a dei ciarlatani mi sfugge!!!

(Torino, 2018-11-15)

#161

L'area scientifico-culturale delle Scienze Agrarie, così come le figure professionali che ne derivano, non meritano di essere oltraggiate da approcci esoterici e magici che trovano legittimazione scientifica in una sede universitaria pubblica e di prestigio. "Biologico" non è sinonimo di "biodinamico", essendo il primo un approccio scientifico tra i più complessi, mentre il secondo affonda le sue radici in concenzioni filosofiche non sempre rispettose dell'uomo e della stessa natura.

(Bari, 2018-11-15)

#167

Da parlamentare ho votato contro l’assurda legge Causa di questa confusione

(Ceglie Messapica, 2018-11-15)

#171

credo fortemente in questa causa

(bitonto, 2018-11-15)

#174

Sto firmando perché un’istituzione come l’università non dovrebbe ospitare convegni su pseudo scienza

(Laterza, 2018-11-15)

#178

L'agricoltura biodinamica è Esosterismo associato ad agricoltura biologica. L'agricoltura biologica è scienza. L'esoterismo no.

(Melpignano, 2018-11-15)

#191

ritengo incredibile che il Politecnico di Milano presti la propria immagine a personaggi che propugnano metodi e teorie imbarazzantemente antiscientifici come la biodinamica (parente stretta della omeopatia)

(milano, 2018-11-16)