A S.E.R. MONS. JOSE’ GOMEZ E A MONS. LEONARDO SAPIENZA: CHIARIMENTI SU INCONTRO ORGANIZZATO PER PAPA LEONE XIV

Alla cortese attenzione di S.E.R. Mons. Josè Gomez, Arcivescovo di Los Angeles e del Rev.do Mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Casa pontificia.
Per conoscenza, a S.E.R. Card. Pietro Parolin, Segretario dello Stato della Città del Vaticano
Eccellenza reverendissima e Reverendo Monsignore,
abbiamo appreso dai media come, circa un mese e mezzo fa, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto un gruppo di fedeli di Los Angeles guidati da Lei, Mons. Gomez, e riteniamo che l’incontro sia stato gestito da Lei, Mons. Sapienza, in qualità di reggente della Casa pontificia.
Durante l’udienza, è stata regalata al Papa una maglia e un cappello della squadra di baseball “Los Angeles Dodgers”.
Inoltre, fra i visitatori, vi erano due signori, Mr. Brian D. Stevens e Mr. Alex Capecelatro i quali, stando a quanto pubblicato a mezzo social da quest’ultimo, ripreso da diversi siti, durante l’udienza hanno rivelato al Santo Padre di essere sposati civilmente. https://www.aldomariavalli.it/2025/11/14/due-uomini-sposati-e-ricchi-in-udienza-dal-papa/
Questo episodio ha provocato numerose critiche al Santo Padre, il quale è stato accusato da diversi commentatori cattolici conservatori di “aver ricevuto due uomini sposati".
Altri giornali di area progressista, hanno strumentalmente proposto, invece, questo episodio come un’apertura dottrinale del Papa alle istanze Lgbtq+.
L’episodio ha anche portato alla luce il fatto che Mr. Stevens, come risulta dalle note biografiche pubblicate sul sito della sua fondazione, https://stevensfoundation.org/leadership/
è Cavaliere degli ordini di Malta e del S. Sepolcro, oltre che commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, creando un ovvio imbarazzo presso i relativi Ordini equestri.
Infine, la squadra Los Angeles Dodgers vanta una storia particolarmente legata alla comunità Lgbtq+: ha avuto due giocatori apertamente gay e ha organizzato discussi eventi, come la "LGBTQ+ Night" invitando il gruppo "Sisters of Perpetual Indulgence" composto da drag queen travestite da suore, che dileggiano e osteggiano apertamente la fede cattolica.
In base ai Diritti e doveri dei Fedeli, con particolare riferimento al can. 212.1 (I fedeli sono liberi di manifestare ai Pastori della Chiesa le proprie necessità, soprattutto spirituali, e i propri desideri) ci permettiamo di chiederVi:
1) se eravate già a conoscenza dei seguenti fatti, ovvero:
2) che i sigg.ri Stevens e Capecelatro sono sposati civilmente dal 2023;
3) che Mr. Stevens è cavaliere dell’Ordine di Malta, del. S. Sepolcro e commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno;
4) che i signori Stevens e Capecelatro avrebbero confidato durante l’udienza a Sua Santità di essere sposati e che avrebbero divulgato tale notizia;
5) che sarebbe stata regalata al Papa la maglia e il cappello dei Los Angeles Dodgers e che la squadra aveva quella storia particolare;
6) infine, ci permettiamo di chiederVi se il Santo Padre fosse stato preventivamente informato di tutti i fatti sopra elencati.
Vorremmo anche sapere, secondo quale criterio spirituale, diplomatico e comunicativo è stato da Voi deciso di organizzare questo incontro con Sua Santità.
RingraziandoVi per la cortese attenzione, e certi di una Vostra risposta, porgiamo deferenti saluti.
Dott. Andrea Cionci e seguenti firmatari
Andrea Cionci Contatta l'autore della petizione