Difendiamo la lingua della Sardegna
Da inviare a:
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi
Presidente della Camera del Senato Pietro Grasso
Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini
Vogliamo che la lingua sarda sia tutelata essendo una lingua autoctona.
Peraltro ci sembra ingiusto e offensivo che una lingua parlata da oltre 1.000.000 di persone sia ignorata dal nostro Parlamento a cui facciamo appello affinchè la lingua sarda venga riconosciuta e salvaguardata anche attraverso degli appositi programmi radiotelevisivi, così come accade in Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia.
La Sardegna deve avere lo stesso trattamento riservato alle altre Regioni a Statuto Speciale.
A questo proposito si segnala che il sardo (con le sue varianti) è la lingua più diffusa e numericamente più parlata fra le cosi dette minoranze linguistiche presenti in Italia.
In questo modo non solo si violano i principi costituzionali dell'articolo 5 ma anche e soprattutto quelli richiamati nell'articolo 2 e 3 dove si parla di liberta e di pari dignità sociale.
Infatti il popolo sardo come potrà mai essere libero e uguale quando non gli si riconosce la propria lingua?
Per noi sardi la lingua è davvero vita, memoria, identità e non vogliamo perderla a causa di uno Stato che si dimentica di tutelare i diritti primari del nostro popolo.
Federazione dei Verdi della Sardegna
Federazione dei Verdi della Sardegna Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |