Disabilità e diritti

Sono Cristina mamma di Rocco bimbo di 3 anni che purtroppo un anno fa è divenuto disabile; il mio bimbo non è più autosufficiente e per mangiare ha bisogno di essere aiutato ponendo il cibo solido sotto i denti molari per poterlo masticare e ingerire. Il comune di Roma non ha provveduto ad inviare nelle scuole una persona qualificata per farlo mangiare e, cosa che riguarda tutti i bimbi disabili e non, il personale scolastico non è in grado di fare la manovra di disostruzione ( al momento è sufficiente solo una persona che lo sappia fare). Inoltre il personale scolastico deve essere formato per far fronte ad eventuali crisi epilettiche che purtroppo possono colpire bambini sani e disabili soprattutto nella fascia 0/6. Quindi chiedo a gran voce che il comune di Roma e il ministero dell'istruzione inseriscano dei corsi obbligatori per tutto il personale scolastico comprese le OEPA per far si che abbiano le conoscenze per intervenire nei casi di crisi epilettiche e disostruzione. Tutto questo m'impedisce di stare serena e quindi quando il mio bimbo è a scuola non mi muovo da casa perché devo poter intervenire il prima possibile in caso di crisi o bisogni di Rocco

Firmando, autorizzo Cristina a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.