Noi, utenti del Centro Medico di Foniatria di Padova

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Noi, utenti del Centro Medico di Foniatria di Padova.


Ospite

#1

2013-07-05 14:38

E' NECESSARIA PER TUTELARE I DIRITTI ALLA SALUTE PER I CITTADINI ITALIANI

Ospite

#2

2013-07-06 12:46

Firmò molto volentieri per dimostrare che sono pienamente contrario ai tagli fatti.

Ospite

#3

2013-07-06 15:42

Speriamo che la regione veneto non voglia perdere questo centro di eccellenza così importante che la qualifica su tutto il territorio nazionale e all' estero ma che soprattutto ha dato e continua a dare tante speranze alle persone meno fortunate che sicuramente non possono pagare le spese di una
politica miope

Ospite

#4

2013-07-11 09:19

Questo centro è stata la nostra salvezza, ci siamo trasferiti a Padova solo per far frequentare questo centro a nostro figlio nato sordo. Saremmo eternamente grati a tutto lo staff e alla dottoressa Croato. Famiglia Lucchese
ospite

#5

2013-07-15 09:11

Ogni settimana da Treviso a Padova il viaggio nonostante la fatica lo si fa con serenità perché questo centro foniatrico non ha paragoni in nessuna struttura nel trevigiano. La capacità e professionalità dello staff è veramente ad alti livelli. Famiglia Fantin

Ospite

#6

2013-07-19 08:16

Alla Regione Veneto
Siamo i genitori dei bambini che frequentano il Centro Medico di Foniatria Casa di cura Trieste di Padova e vorremmo con questa lettera aperta, esprimere e motivare il nostro disagio in merito a quanto sta accadendo e forse accadrà nel prossimo futuro.
Veniamo a Padova da tutt’Italia per poter usufruire dei servizi del Centro, che si distinguono per professionalità specializzata ed aggiornata sulle diverse patologie di cui soffrono i nostri figli, professionalità che viene loro somministrata attraverso i canali comunicativi degli stessi, talvolta molto diversi tra loro, in modo da facilitarne il percorso riabilitativo.

In questo Centro infatti vengono trattati tutti i problemi relativi alla fonazione e comunicazione, che possono essere causati da deficit fisici (sordità, ……) o cognitivi e/o relazionali (ritardi del linguaggio, sindrome di Down, sindrome autistica,….); in questo Centro i genitori trovano la Speranza di un futuro migliore per i loro figli, di maggiore autonomia personale e di integrazione sociale.
La Comunicazione è ciò che ci rende parte attiva del mondo e ci da la possibilità di realizzarci, di Esserci.

Il trattamento riabilitativo parte da una valutazione diagnostica multidisciplinare (foniatra, psicologo, pschiatra infantile, logopedista) che viene distribuita nell’arco di alcuni giorni semplicemente perché le visite ed i test somministrati richiedono tempo e quello dei bambini è limitato. Sulla base della valutazione viene programmato un trattamento di sedute logopediche e di psicomotricità settimanali o bisettimanali, che si caratterizzano per la costanza della frequenza, la precocità di inizio, i metodi aggiornati a livello internazionale ed coinvolgimento dei genitori alle sedute nei casi più gravi, affinché ci sia una continuità delle strategie comunicative anche a casa.

Con questa assistenza i risultati arrivano, sempre.

Dove possiamo trovare altrettanta professionalità? Molti di noi hanno vagato da un’ASL all’altra ottenendo diagnosi ma limitate possibilità di trattamento, altri non hanno trovato neppure una diagnosi; intanto il tempo passa, i figli crescono mantenendo o peggiorando le loro difficoltà e diventano adulti da assistere.
Ricordiamo a tutti che quanto viene speso nei primi 10 anni di vita di un bambino con difficoltà, rappresenta un “bonus” per l’economia del Paese; un trattamento precoce e costante può portare al miglioramento di una diagnosi con conseguente riduzione dei costi di assistenza e possibilità di inserimento lavorativo del soggetto.

Con questa Speranza noi genitori ringraziamo il Centro perché ci sta aiutando a crescere gli adulti di domani.

A nome dei genitori
Paola Bordin, Veneto

Ospite

#7

2013-07-30 15:55

nn trovo giusto ke i tagli si fanno sempre per i più deboli, aiutiamo tutti coloro ke ne hanno bisogno firmando la petizione !!!

Ospite

#8

2013-07-31 07:29

Un centro medico d'eccellenza come questo, va se mai potenziato non penalizzato da una politica miope e sorda ai bisogni reali delle famiglie con bambini che necessitano di cure, è provato che quanto più si interviene presto e bene maggiori sono i risultati per la qualità della vita di persone duramente colpite, Qualche auto blu in meno, magari! carla ercoli

Ospite

#9

2013-07-31 08:11

Tutto ciò che può essere utile per le persone con autismo mi trova al suo fianco.

Ospite

#10

2013-07-31 11:54

BASTA TAGLI

Ospite

#11

2013-08-01 21:49

Mio figlio è rimasto entusiasta da questo centro. Non riescivo a trovare una logopedista che riuscisse a capirlo, ma qui ho trovato calore familiarità e preparazione. Grazie a questo Centro, mio figlio ha superato le sur difficoltà.
Anna Bortolotti

Ospite

#12

2013-08-02 08:34

I risparmi non si possono fare sulla pelle delle fasce deboli.

Ospite

#13

2013-08-07 08:11

Ritengo incivile e discriminante che i tagli colpiscano sempre i più deboli, proprio coloro che hanno più bisogno di solidarietà e tutela. Dalla sanità, all'assistenza, alla scuola i tagli sono purtroppo su tutti i fronti e le famiglie devono supplire con le proprie forze sempre più esigue.

Ospite

#14

2013-08-22 15:01

E' stato per noi da 17 anni un centro di riferimento importantissimo supportato da un personale con una grandissima professionalitá ed una forte carica umana. Non puó chiudere un centro cosí importante.

Ospite

#15

2013-08-22 19:36

Firmare è un dovere morale.

Ospite

#16

2013-09-24 07:41

Mi meraviglio, che in altri Paesi stranieri investano tanto, mentre in Italia si va alla caccia del taglione su tutto. Firmiamo tutti questa petizione perchè i figli sono pezzi di cuore.

Ospite

#17

2015-06-08 22:19

Quando ci sono centri efficienti a questo livello bisogna fare di tutto per mantenerli " vivi " e non chiuderli o destinarli al declino! Bisogna difendere il diritto alla salute di tutti soprattutto quando si tratta di eccellenze come questo centro.