Contro l'abolizione del bonus maturità.

Quoted post

George

#236 Re: Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-12 07:55

#231: - Re: Spiegatemi una cosa:

Evidentemente vivi in un mondo tutto tuo, la realtà è ben diversa.

 

 

Tutta questa isteria avviene perché c'è gente che voleva usare un procedimento totalmente ingiusto, tutto qua, gli anni passati nessuno (o al massimo pochi) si è lamentato per i bonus universitari derivati dalla maturità anche perché....appunto.... sarebbe stato da folli farlo.

Nella maggior parte dei casi il voto di maturità non è meritocratico NEMMENO ALL'INTERNO DELLA STESSA CLASSE (raccomandazioni a destra e a manca che da quest'anno non oso immaginare quanto siano aumentate, correzioni superficiali di prove, esami orali che difficilmente riescono a dare una giusta scala di valori), figurati all'interno di UNA SCUOLA, all'interno di DIVERSI ISTITUTI E DIFFERENTI INDIRIZZI, all'interno di differenti REGIONI.

Ovviamente con questo non sto dicendo che chi abbia preso 100 non se lo sia sudato (amici miei con 98, 100 & co. sono entrati nelle migliori università del paese, uno di loro, quello con il 98, anche a primo posto nell'università più gettonata, senza bonus e senza lamentarsi), ma sto dicendo  che il bonus sarebbe stato tutto tranne che meritocratico, anzi, sarebbe stato così lontano dalla meritocrazia da rendere più meritocratica la sua assenza.

 

Diciamo quindi le cose come stanno: a voi faceva comodo. Punto. Vorreste avere il bonus indietro perché vi faceva comodo. Paradossalmente è una motivazione che accetterei pure, però per cortesia non mettete in mezzo altre argomentazioni.

Risposte


Ospite

#237 Re: Re: Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-12 08:24:15

#236: George - Re: Re: Spiegatemi una cosa:

Proviamo ad invertire le parti. Non è previsto alcun bonus dal regolamento. Nel bel mezzo della gara viene istituito questo incentivo solo per i meritevoli, che si sono distinti per il voto di diploma.

Il polverone chi lo solleverebbe,a questo punto? E con quali argomentazioni?

Almeno siate coerenti! Per i vostri colleghi "raggirati" dal governo questa è una vera ingiustizia, non trovatevi scuse per contraddirli.

Hanno svolto la prova in un certo modo per ritrovarsi svantaggiati dagli stessi che li avevano premiati.

un genitore sconcertato

#240 Re: Re: Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-12 08:35:11

#236: George - Re: Re: Spiegatemi una cosa:

Ma i rendi conto che non hai capito un c....., la petizione riguarda il cambio delle regole in corso.... tu sarai un altro fancazzista ... che è naturale che non possa vare un bonus..... chiacchieri chiacchieri ma non capisci proprio niente


Ospite

#245 Re: Re: Re: Spiegatemi una cosa:

2013-09-12 09:53:33

#236: George - Re: Re: Spiegatemi una cosa:

sta di fatto che se in una stessa classe uno prende 100 e un altro prende 70, non possono essere paragonati. Chi arriva più in alto qualcosa in più l'ha fatta e per questo deve essere premiato. Può capitare a tutti di fare disastri in quei 100 min del test magari per l'ansia o perchè si sta poco bene, o magari capita di essere sfortunati e trovare argomenti poco trattati nella propria scuola, ma almeno uno che ha sempre studiato e ce l'ha messa tutta sa di poter contare sul proprio cammino e sforzo di ANNI, non di 100 minuti. Il punto non è che a noi fa comodo il bonus, ma che a voi fa comodo che NON ci sia.


Ospite

#261 Re: Re: Re: Spiegatemi una cosa:ma sei proprio fuori.

2013-09-13 11:20:28