mare delle Falesie di Duino (Ts) libero a canoe e nuotatori
PETIZIONE per mantenere il libero accesso, via mare, delle Falesie di Duino, a nuotatori e imbarcazioni senza motore anche entro i primi 60 metri dalla riva
La presente petizione vuole portare all’attenzione delle amministrazioni Comunali di Duino e di Monfalcone, delle amministrazioni Provinciali di Gorizia e di Trieste, del Presidente Regionale CONI on. Giorgio Brandolin, del Presidente Regionale FICK Sergio Soranzio, della Giunta Regionale, della Presidente Regionale on. Debora Serracchiani, le seguenti argomentazioni.
L’esteso coinvolgimento di amministrazioni si spiega perché il tratto a mare delle Falesie di Duino viene “navigato, ammirato, respirato, fotografato e nuotato” da gente di ogni Comune, Provincia, Regione e anche da persone che vengono da altri paesi.
La petizione nasce dalla volontà di sensibilizzare gli amministratori che prenderanno in esame il regolamento della futura “Riserva Naturale Regionale Falesie di Duino”, presentato in Consiglio Comunale di Duino-Aurisina dal Consigliere e Presidente della seconda Commissione Sig. Maurizio Rozza, e in attesa di proseguire con l'iter deliberativo e di fattibilità.
Motivazioni
Con le misure previste dal Regolamento Comunale si obbligherebbero i nuotatori, i seawatchers, Kayakers e tutti i piccoli natanti a remi e imbarcazioni senza motore, a nuotare/pagaiare/remare oltre i 60 m dalla costa; con la petizione vogliamo evidenziare che il poter nuotare o pagaiare vicino alla costa è una questione di sicurezza, anche psicologica, corredata dal piacere di poter osservare e fotografare le Falesie da vicino, senza arrecare danno o disturbo alcuno. Peraltro riteniamo che il divieto imposto sia del tutto fuori luogo, dal momento che si sta pensando di istituire/regolamentare una riserva di 1800 metri e non un Parco Marino, peraltro vicinissimo all'innaturale e cementato Portopiccolo di Sistiana. Tanta solerzia stride un po' con i progetti di cementificare la Costiera; si intraprendono grandi opere ad alto impatto ambientale e s'impedisce di nuotare e pagaiare silenziosamente?
Questo delle Falesie di Duino è il tratto più bello e selvaggio della costa triestina e crediamo sia piu istruttivo poterle ammirare dal vivo, proponendo un turismo responsabile, piuttosto che vederle solo virtualmente su YouTube. Crediamo inoltre che nei 1800 metri delle Falesie di Duino, con le loro pareti verticali, le probabilità di arrecare danni o disturbi alla futura Riserva, sia praticamente nullo dal momento che fa più rumore un gabbiano di un nuotatore o canoista.
Ogni forma di passaggio a "propulsione umana" dovrebbe essere la benvenuta e grandemente incentivata, poichè la presenza umana senza l’utilizzo di inquinanti non nuoce alla salute della terra e degli animali e l'uomo ha il diritto di vivere e imparare a vivere nel suo ambiente naturale, per poterlo conoscere, amare ed apprezzare, per se stesso e per i suoi figli.
Riteniamo pertanto ragionevole che la regola che vieta il passaggio di imbarcazioni entro i primi 60 mt dalle Falesie, resti applicata alle sole imbarcazioni a motore, rumorose e inquinanti per eccellenza, (come già prevedono le Ordinanze sulla sicurezza, con i 100 mt per le pareti a picco o i 200 mt del regolamento futuro)
CON QUESTA PETIZIONE I SOTTOSCRITTORI CHIEDONO
CHE LA FUTURA RISERVA DELLE FALESIE DI DUINO CONTEMPLI LA POSSIBILITA’ PER I NUOTATORI, GLI AMANTI DEL SEAWATCHING E LE IMBARCAZIONI A REMI (CANOE, KAYAK DA MARE, SUP, E OGNI ALTRA PICCOLA IMBARCAZIONE SENZA MOTORE), DI ATTRAVERSARE LE SUE ACQUE ANCHE ENTRO I PRIMI 60 METRI DALLA COSTA.
Foto E. Rigatti
kayak d'amare Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |
Accedi per gestire la tua petizione. |
Petizioni promosse da altri utenti
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
NO AL RIARMO EUROPEO
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
A MONS. PARMEGGIANI: GIUSTA DIFESA PER PADRE NATALE SANTONOCITO O REVOCA SANZIONI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. WALTER BRANDMUELLER Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
"Ultima Spiaggia"
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
Legge per vietare l'accesso dei cani nei luoghi pubblici
UNA STRADA DI NAPOLI DEDICATA AD UNA STELLA DELLA LIRICA RENATA TEBALDI
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. ROBERT SARAH Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
RICHIESTA DI UDIENZA A S.E.R. IL CARD. RAYMOND LEO BURKE Oggetto: difesa dei diritti della Sede Apostolica
C'è qualcosa che vuoi cambiare?
Non avviene alcun cambiamento se si resta in silenzio. L'autore di questa petizione ha deciso di prendere l'iniziativa. Farai lo stesso? Inizia un movimento sociale creando una petizione.
Inizia una tua petizioneAltre petizioni che potrebbero interessarti
Liberiamo Aisha e Nessy
3292 Creata: 2025-07-02
NO CENSURE DI GUERRA!
671 Creata: 2025-07-20
SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”
704 Creata: 2025-06-21
PETIZIONE: VISIONE DEI ROGITI DI ELEZIONE DI BENEDETTO XVI E FRANCESCO
4490 Creata: 2025-05-22
CHIEDIAMO CHE IL CAMPO SPORTIVO DI BELLA VENEZIA SIA ASSEGNATO ALL’ASD ROSSOSTELLATO GIORGIONE
227 Creata: 2025-07-21
Oggetto: Qualità dell’aria nel triangolo industriale Melilli–Priolo–Augusta: richiesta di monitoraggio degli idrocarburi non metanici (NMHC) e trasparenza sui dati ambientali
223 Creata: 2025-07-08
FOGLIO DI VIA DA BRESCIA PER CELLINO
194 Creata: 2025-07-04
ECOCIDIO E CONFLITTO GLOBALE: SALVARE L’UMANITÀ, PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ, DIFENDERE IL
188 Creata: 2025-07-08
OBBLIGO DELLE TELECAMERE IN STRUTTURE CHE OSPITANO PERSONE CON DISABILITA' E ANZIANI
601 Creata: 2025-06-24
Abolire le Carrozze Trainate dai Cavalli nelle Strade di Pisa
119 Creata: 2025-06-28
PETIZIONE ai Cardinali: OSTENSIONE DELL’ORIGINALE DELLA DECLARATIO DI PAPA BENEDETTO XVI
3249 Creata: 2025-05-03
YOUNG HEARTS IN ITALIA
45 Creata: 2025-07-08
NO AL RIARMO EUROPEO
4938 Creata: 2025-03-12
Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella
36585 Creata: 2025-02-14
AL COLLEGIO CARDINALIZIO: CONCLAVE SOLO CON ELETTORI PRE 2013 PER EVITARE UN ALTRO ANTIPAPA
4785 Creata: 2025-05-01
Chiediamo lo Screening generale gratuito di tutti i vaccinati Covid
952 Creata: 2025-04-15
Un aeroporto nel nome di Enrico Mattei in Basilicata al servizio anche delle aree joniche di Puglia e Calabria
722 Creata: 2024-06-24
ilaria grassi deve stare zitta
16 Creata: 2025-07-14
Petizione popolare per una diversa Lecco-Bergamo. Una diversa Lecco-Bergamo è possibile: i comitati di Chiuso e di Calolziocorte “Insieme” per fermare la devastazione del nostro territorio
431 Creata: 2025-05-19
Nicholas Gollinucci fuori dal Cerviamare
13 Creata: 2025-07-01