NO alla costruzione di una Centrale a biomasse a Guardiagrele (CH

Questa è la petizione popolare per la quale il gruppo "Guardiagrele il bene in comune" chiede ai cittadini la sottoscrizione.

I SOTTOSCRITTI CITTADINI

considerato

- che la società “Renovo Bioenergy” ha chiesto (comune di Guardiagrele - prot. 1101/2012) l’avvio della procedura per la realizzare a Guardiagrele in località Piano Venna di una centrale per la produzione di energia elettrica della potenza di 1MWe alimentata con biomasse;

- che il progetto prevede la produzione di energia mediante la quotidiana combustione di ingenti quantità di biomasse (circa 2 tonnellate/ora di cippato vergine, potature, vinacce…) che certamente non sono disponibili in loco e che, in futuro, la centrale potrebbe essere adibita alla combustione di altri materiali o, addirittura, di rifiuti;

- che l’approvvigionamento delle biomasse necessarie determinerebbe in ogni caso un notevole incremento di traffico di mezzi pesanti nelle strade in prossimità dell’impianto;

- che il progetto non tiene conto della scarsa disponibilità di acqua e del rischio sismico;

- che l’energia prodotta non determinerebbe alcun vantaggio per la comunità locale;

- che non vi sarebbe nessun rilevante vantaggio in termini i occupazione;

- che l’esercizio di tale impianto determinerebbe notevoli danni a causa delle nocive immissioni in atmosfera, della contaminazione dell’area e dei conseguenti negativi effetti sulla salute dei cittadini;

ESPRIMONO IL PROPRIO TOTALE DISSENSO ALLA COSTRUZIONE DELLA CENTRALE ED INVITANO LE COMPETENTI AUTORITÀ A VOLERNE IMPEDIRE CON OGNI MEZZO LA REALIZZAZIONE