PETIZIONE AMMINISTRATIVA: "Dubia iuridica circa la vacanza della Sede Apostolica e richiesta di Responsum"

image_-_2026-01-22T134951.115_.jpg

Alla c.a. di  S.E.Rev.ma Mons.Edgar Peña Parra Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e, per conoscenza, a S.E.Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato

Oggetto: Dubia circa la vacanza della Sede Apostolica e richiesta di Responsum 

Eccellenza Reverendissima,

i sottoscritti, fedeli cattolici, esercitando il diritto di petizione riconosciuto dal can. 212 §§2–3 del Codice di Diritto Canonico, e conformemente alle disposizioni del Regolamento della Curia romana pubblicato in data 24 novembre 2025, sottopongono rispettosamente alla Segreteria di Stato i seguenti Dubia di carattere istituzionale e amministrativo, chiedendo un Responsum scritto.

Dubia

Dubium I Se, ai fini dell’ordine istituzionale della Chiesa e della tutela della Sede Apostolica, la vacanza della Sede di Roma debba ritenersi validamente costituita esclusivamente in presenza di una rinuncia pontificia conforme al can. 332 §2 CIC o della morte certa del Romano Pontefice.

Dubium II Se la Declaratio dell’11 febbraio 2013 sia stata considerata dalla Santa Sede come atto idoneo a produrre la vacanza della Sede Apostolica, anche alla luce della distinzione giuridica tra munus e ministerium.

Dubium III Se sia mai stata formalmente presa in esame, dagli Organi competenti della Santa Sede, l’eventuale configurabilità di una situazione di Sede impedita ai sensi dei cann. 412 e 335 CIC.

Dubium IV Se l’elezione del Romano Pontefice celebrata nel 2013 sia stata ritenuta valida presupponendo una Sede Apostolica legittimamente vacante, e su quali atti giuridici tale presupposto si fondi.

Dubium V Se, a seguito della morte di Papa Benedetto XVI avvenuta il 31 dicembre 2022, la Santa Sede ritenga definitivamente conclusa ogni questione giuridico-amministrativa relativa alla continuità del munus petrino e alla legittimità della vacanza della Sede Apostolica.

Si chiede rispettosamente che i presenti Dubia siano esaminati nell’ambito delle competenze proprie della Segreteria di Stato e che venga fornito un Responsum scritto, debitamente motivato, nonché che la presente istanza sia regolarmente protocollata secondo le norme vigenti. Con deferente ossequio e filiale rispetto, si affida la presente alla competente valutazione alla Sezione degli Affari Generali della Segreteria di Stato.   In Fede.

I firmatari

 

___________________________________________________

Alla c.a. di S. E. Rev.ma Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de ChinchetruSegretario del Dicastero per i Testi Legislativi

Oggetto: Dubia iuridica circa linterpretazione del can. 332 §2 CIC e richiesta di Responsum

Eccellenza Reverendissima,

i sottoscritti, fedeli cattolici, in forza del diritto di petizione riconosciuto dal can. 212 §§2–3 CIC e conformemente alle norme sull’attività amministrativa della Curia romana (Regolamento della Curia romana pubblicato il 24 novembre 2025), sottopongono rispettosamente a codesto Dicastero i seguenti Dubia iuridica, chiedendo un Responsum scritto circa la loro corretta interpretazione canonica.

Dubia

Dubium I Se, ai sensi del can. 332 §2 CIC, la rinuncia del Romano Pontefice debba necessariamente avere come oggetto il munus petrinum affinché si produca validamente la vacanza della Sede Apostolica.

Dubium II Se una dichiarazione pontificia che faccia espresso riferimento alla rinuncia all’esercizio del ministerium possa essere interpretata giuridicamente come rinuncia al munus, in assenza di un’esplicita manifestazione in tal senso.

Dubium III Se, qualora non risulti validamente rinunciato il munus petrinum, possa configurarsi nell’ordinamento canonico una situazione di Sede impedita ai sensi dei cann. 412 e 335 CIC.

Dubium IV Se l’elezione del Romano Pontefice celebrata durante una Sede non validamente vacante produca effetti giuridici nell’ordinamento canonico, alla luce delle disposizioni della Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis.

Dubium V Se, per la tutela della certezza del diritto e dell’unità dell’ordinamento canonico, rientri nella competenza di codesto Dicastero l’opportunità di un chiarimento interpretativo ufficiale (Responsum ad dubia) circa la distinzione giuridica tra munus e ministerium nel contesto del can. 332 §2 CIC.  

Si chiede rispettosamente che i presenti Dubia siano esaminati da codesto Dicastero e che venga fornito un Responsum scritto, debitamente motivato, nonché che la presente istanza sia regolarmente protocollata secondo le norme vigenti. Con deferente ossequio e filiale rispetto, si affida la presente alla competente valutazione di codesto Dicastero.

In fede,

I firmatari    

 

 

 


Dott. Andrea Cionci    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Dott. Andrea Cionci possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Autorizzo Dott. Andrea Cionci a consegnare le informazioni da me fornite in questo modulo alle seguenti parti:




Annunci pubblicitari a pagamento

Petizioni.com promuoverà questa petizione presso 3000 persone.

Per saperne di più...