Salviamo i pini di Roma

Nonostante una direttiva europea (la n. 2009/147/CE ) che vieta assolutamente i tagli di rami e alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli  e la legge 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma, all’art. 21 lettera O e all’art. 31 che prevede pesanti sanzioni per la distruzione di uova e nidi, in questi giorni si stanno compiendo indisturbati numerosi abbattimenti di Pini (in particolare nella zona del II Municipio del Comune di Roma, in posti come Villa Glori-Corso Trieste ecc). 

Per di più questi abbattimenti contravvengono anche al nuovo regolamento del Verde del Comune di Roma che prescrive un'ampia comunicazione ai cittadini di almeno 10 giorni e il fermo intervento da aprile a luglio. 

A Villa Glori sono ben 70 i pini abbattuti tutti con circonferenza maggiore di cent. 78,5, in contrasto con il regolamelo del verde che vieta abbattimenti di ogni albero che abbia la circonferenza del tronco superiore a tale circonferenza/raggio 25 se non per motivi di sicurezza (che devono comunque essere provati e motivati).  

Ovviamente non è stata data comunicazione ai cittadini dell'intervento, anche se il regolamento impone che in caso di necessità di abbattimento venga data "Ampia comunicazione e preventiva motivazione comprovata da perizie con cartellonistica informativa, con 10 gg di anticipo, ai residenti."

Oltre al fatto che lo stesso regolamento prescrive la regola della pausa da aprile fino a luglio di qualsivoglia intervento sugli Alberi per la tutela delle nidificazioni che, in questo modo, non viene rispettata.

 

 AIUTACI A FERMARE QUESTA MATTANZA,

SALVIAMO LA VITA, SALVIAMO L'OSSIGENO, SALVIAMO LA BELLEZZA:

GIÙ LE MANI DAI PINI DI ROMA!

 

 

68ECDD4D-346E-4F11-B041-B551E9E6E449.png


Alessandro De Feo    Contatta l'autore della petizione

Firma questa petizione

Firmando, autorizzo Alessandro De Feo a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro numero di telefono online pubblicamente.







Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...