Sport è vita ! facciamo il modo che rimanga così!

Aiutaci a firmare la mia petizione sugli attrezzi sportivi presso i parchi
Salute e benessere sport per tutti.

Attrezzature calistenics percorsi Fitcore. 

Un percorso ginnico nel parco rispetta un’esigenza istituzionale: consente un’educazione motoria per contribuire al diritto alla salute di ognuno, anche a soggetti con minori opportunità.
L’inserimento del percorso ginnico, stimola un’abitudine sportiva all’aperto un modo per qualificare il tempo libero nel verde, vivendo un equilibrio con se stessi e con gli altri.
Per i soggetti normodotati che fanno i primi passi nelle attività motorie all’aperto soprattutto quando si parla di giovanissimi, è indispensabile che ogni proposta sia di tipo non specialistico e non agonistico. Le attività del percorso ginnico devono proporre un ricco bagaglio di schemi motori polivalenti, preparando, attraverso le esercitazioni, le premesse per un futuro inserimento in uno sport specifico, che sia proficuo e gratificante.
Aree marginali urbane o a latere di impianti sportivi, possono essere valorizzate con poco, con attrezzature senza impatto ambientale, offrendo una moltitudine di opportunità.
I vantaggi dell’attività motoria all’aperto sono tantissimi. Il tasso di umidità, la ventilazione condizionano positivamente la sudorazione e la dispersione del calore prodotto dall’attività fisica.
L’aria ricca di ossigeno, facilita l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio nel reperimento di ossigeno e nella liberazione di anidride carbonica prodotta dai metabolismi cellulari, accelerati dall’attività fisica.
Vi sono anche dei benefici nella dimensione psicologica indotti dal clima di serenità che ogni praticante trova nell’attività all’aperto. I colori della natura, il silenzio, i suoni, i ritmi personalizzati, i profumi dei fiori e dell’erba e quant’altro accade in questi ambienti, rendono le sedute di lavoro momenti di estremo rilassamento ed, allo stesso tempo, rinvigorimento psicofisico.
Un percorso ginnico in un parco si rende disponibile negli orari più disparati e fa si che il genitore con il figlio possano seguire un “training” allenante a misura delle proprie possibilità ed abitudini, in maniera da offrire opportunità anche all’equilibrio della famiglia.
Altrettanto conveniente concludere il percorso ginnico con una postazione di stretching-decongestionante che riduca rigidità muscolo-scheletriche e predisponga il recupero.
Attrezzare un parco con un percorso ginnico è un valido stimolo, soprattutto ai minori e soggetti con limitazioni di tipo economico e fisico. Un contributo al benessere di ogni frequentante, in cui la natura, coi suoi ambienti puri e completi di ogni opportunità, funge anche da collante per l’integrazione social

Diamo la possibilità ,non togliamola! solo perché voi non siete partecipi alla sport vita e benessere. 
Vogliamo idee per i nostri figli e per la nostra vitalità ! 
Non è mai troppo tardi per star bene!

Grazie 

 


Massimo mascanzoni    Contatta l'autore della petizione