Via il mattatoio Bencarni da Pradelle VR

PETIZIONE PUBBLICA PER L'ALLONTANAMENTO DEL MATTATOIO INDUSTRIALE BOVINO -BENCARNI SPA- DAL CENTRO ABITATO DI PRADELLE DI NOGAROLE ROCCA VR.

E' palese agli stolti quanto sia inopportuna e insostenibile la presenza di un mattatoio bovino industriale in pieno centro abitato, per l'esattezza in Via G. Marconi 36 - Via IV Novembre, a qualche decina di metri dalla piazza centrale del paese. Biasimiamo e deprechiamo le motivazioni che spingono una pubblica amministrazione alla concessione di ripetute scellerate autorizzazioni.

“Grazie” alla -Variante al Piano Regolatore Generale n.15 delibera C.C.N.33 del 18-10-02 BENCARNI- dedicata alla ditta omonima dall'allora giunta comunale guidata dal sig. Tovo Paolo, ad oggi sindaco e nel frattempo “membro del Consiglio di Amministrazione di UNIPEG leader cooperativo in Italia nel settore delle carni bovine fresche...”, i Cittadini di Pradelle di Nogarole Rocca (VR) da troppi anni sopportano miasmi nauseabondi, inquinamento delle acque, incremento esponenziale di insetti ed animali nocivi, giornate e soprattutto notti molestate da sistematici e continui frastuoni dovuti al viavai di autocarri colmi di bovini scalpitanti, dalle relative operazioni di scarico e dalla movimentazione a cielo aperto degli scarti di lavorazione.

L'attività del mattatoio Bencarni spa, contrariamente alle mai dimenticate promesse di trasferimento, è in continuo evidente incremento con ciò che ne consegue per i civili residenti. E' recentissima l'edificazione a ridosso di abitazioni di un depuratore per reflui e liquami le cui “emissioni” sono già state segnalate da molta cittadinanza alle autorità locali senza ottenere esiti. La svalutazione immobiliare subita dall'intero quartiere, causata dalla presenza degli impianti della Bencarni, è comprovata.

Negli anni le proteste e le lamentele dei singoli sono cadute nel vuoto: ci vediamo costretti a difenderci solidalmente da chi ci amministra e dalla Bencarni spa. Riservandoci il diritto ad agire nelle sedi opportune PER TUTTI I SUDDETTI MOTIVI, VI CHIEDIAMO DI SOTTOSCRIVERE LA PRESENTE PETIZIONE PER LA CHIUSURA ED IL TRASFERIMENTO DEL MATTATOIO BENCARNI SPA IN AREA DI FATTO IDONEA, a prescindere da varianti al piano regolatore e autorizzazioni rilasciate in totale spregio del comune buon senso e della salute pubblica.

Le firme raccolte e la presente verranno consegnate ai seguenti uffici competenti per indagini ed accertamenti: Procura della Repubblica Via Dello Zappatore 1 37122 Verona, Prefettura di Verona Via Santa Maria 1 37121 VR, Carabinieri Comando di Vigasio VR Viale Europa 20, Guardia di Finanza Comando Provinciale Verona Via Nicola Mazza 57 37129 VR, Carabinieri NAS Padova Via Niccolò Tommaseo 68 35131, Arpav Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Via Matteotti 27 35137 Padova.

Non siete obbligati, ma per maggior valenza vi preghiamo di sottoscrivere fornendo il vostro indirizzo.