Petizioni promosse da altri utenti

Annuncio petizione Promuovi qui

Il Popolo italiano prende le distanze dalle parole del presidente Mattarella

Il popolo italiano non si riconosce nelle dichiarazioni del presidente della repubblica Italiana Mattarella e desidera scusarsi con la Federazione Russa e con tutto il popolo russo. Итальянский народ не разделяет заявление Президента Итальянской Республики Маттареллы и желает принести извинения Российской Федерации и всему российскому народу....
Annuncio petizione Promuovi qui

NO AL RIARMO EUROPEO

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI   «Prima che la scintilla arrivi alla dinamite, bisogna tagliare il filo che brucia» Walter Benjamin Chiunque abbia a cuore la pace ha considerato positivamente la decisione dell’amministrazione statunitense di chiedere il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, così da avviare un negoziato che ponga fine ad una guerra sanguinosa e fratricida. Invece, alcuni governi europei, tra cui anche il Regno Unito, la Commissione von der Leyen e la NATO, spalleggiando i circoli uc...
Annuncio petizione Promuovi qui

SALVIAMO LO SPORT SCOLASTICO DAI “GIOCHI DELLA GIOVENTÙ”

Gent.ma Presidente Giorgia Meloni, e p.c. al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti al Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi   ci rivolgiamo a Lei in particolare e ai Ministri competenti, perché le nostre preoccupazioni sull’organizzazione dei Giochi della Gioventù si sono rivelate purtroppo fondate, confermando le nostre più cupe aspettative, dato il risultato finale privo di ogni valore educativo a causa delle troppe criticità.   Nonostante i molti interventi compe...

Salviamo la corretta pronuncia della lingua italiana

Contatta l'autore della petizione

Salviamo la corretta pronuncia della lingua italiana

2024-07-16 08:20:17

Parlare in italiano non si insegna nelle scuole, se non per quanto riguarda la grammatica e la sintassi, ma si apprende dal gruppo familiare e sociale in cui si vive. Però nelle diverse aree linguistiche del nostro Paese si parla un italiano diverso, in cui ad es. si dice "scento" invece di "cento" o "hasa" invece di "casa". 

ll modo di parlare fa parte dello stile della persona ed influisce sul comportamento degli altri verso di essa.

La parlata regionale porta con se i pregiudizi verso quel territorio, ha una valenza popolaresca e meno elegante e non sempre è di facile ascolto e comprensione.

Bisogna insegnare la corretta pronuncia già nei primi anni di scuola, attraverso la corretta parlata degli insegnanti ed una specifica didattica. 

Bisogna considerare tale insegnamento importante quanto le altre materie e renderlo obbligatorio almeno nella scuola primaria (anche nella formazione dei docenti).  


Walter Peraro



Condividi questa petizione

Aiuta questa petizione a ottenere più firme.

Come promuovere una petizione?

  • Condividi la petizione sulla tua bacheca di Facebook e nei gruppi correlati al suo argomento.
  • Contatta i tuoi amici
    1. Scrivi un messaggio in cui spieghi il motivo per cui hai firmato questa petizione, dato che le persone lo firmeranno con maggiore probabilità se comprendono l'importanza dell'argomento.
    2. Copia e incolla l'indirizzo web della petizione nel tuo messaggio.
    3. Inviate il messaggio tramite e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Skype, Instagram e LinkedIn.



Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...