FORASACCHI? NO GRAZIE!

Cari concittadini di Zibido San Giacomo! Viviamo in campagna, in mezzo ai prati, distese infinite di erba... ma in questo periodo c'è un grandissimo nemico per i nostri amici a 4 zampe: i FORASACCHI.

• Cosa sono?

Sono delle piccole spighe di colore verde, che sono innocue fino a quando non diventano secche, a quel punto si ingialliscono e si irrigidiscono. Sono di dimensioni variabili, da 1 a 3 cm con una punta acuminata dotata di piccoli uncini (quasi invisibili ad occhio nudo, ma percepibili facilmente al tatto) disposti in maniera tale da consentire sempre e solo l’avanzamento in un unica direzione.

5C72B6EA-CCDD-471E-9B56-18A9C0A5424D.jpeg

• Perchè sono pericolose?

Il forasacchi è a tutti gli effetti un’urgenza veterinaria, perché ogni movimento del cane spinge la spiga più in profondità, portando con se infezioni, arrossamenti, pus, edema e dolore.

Per questo motivo non provate ad estrarlo autonomamente, oltre al rischio che si spezzi e crei ulteriori danni, il cane avvertendo dolore inevitabilmente si dimenerà e rischiereste solo di farlo entrare più in profondità, in ogni caso complicando la successiva operazione d’estrazione.

forasacchi-pianta-letale-per-cani.gif

Nel nostro paese ci sono quasi più cani e gatti che esseri umani, e vogliamo mandare avanti questa petizione per chiedere al comune di Zibido San Giacomo di tagliare più spesso l'erba dei nostri bellissimi prati ma SOPRATTUTTO, di raccoglierla, evitando quindi che questi forasacchi secchino e minino il benestare dei nostri animali. Siete con noi?

Una firma può salvare i nostri più fedeli amici!

Adele Sara Tancredi    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Adele Sara Tancredi a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.