Allarme Modifica regole nomina Consulte di Frazione a Monzuno

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Allarme Modifica regole nomina Consulte di Frazione a Monzuno.


Ospite

#1 Modifica regole Consulta di Frazione

2014-07-14 19:15

UN VERO ESECUTORE DEL MANUALE CENCELLI...... COMPLIMENTI!

Ospite

#2

2014-07-14 21:56

E' possibile sentire le dichiarazioni del sindaco in merito ascoltando la registrazione del Consiglio Comunale del 2 luglio scorso nella prima parte della seduta!

Ospite

#3

2014-07-15 08:43

Già sulla considerazione rivolta a tale organismo ci sarebbe molto da dire, ma che questo debba tramutarsi in CLAQUE dell'amministrazione (qualunque sia il suo colore politico) mi sembra davvero troppo!

Ospite

#4

2014-07-15 14:34

Ma dove è andata a finire la democrazia? Torniamo all' epoca del fascismo ?

Ospite

#5

2014-07-17 05:50

Ammetto la mia scarsa preparazione in materia ma, oggi come vengono attribuite queste Cariche? Prima di firmare qualsiasi petizione è, a mio avviso, doveroso informarsi.

Ospite

#6 Re:

2014-07-17 07:09

#5: -

Lo scorso mandato sono state fatte delle elezioni nelle rispettive frazioni. Ci si poteva candidare ed essere votati! in più, con la scusa di "migliorare" l'integrazione degli immigrati, si riservava un posto ad un immigrato in ogni consulta! Naturalmente non ne è ststo eletto neanche uno, era solo un modo per giustificare l'abolizione della consulta degli immigrati che invece poteva essere un ottimo strumento di dialogo e confronto con questa parte di cittadini che sicuramente hanno problemi ed esigenze particolari.

Francesco Manieri

PS credo che sul sito del comune da qualche parte il regolamento delle consulte dovrebbe esserci, ci guardo, se lo trovo lo pubblico

Francesco Manieri
L'autore di questa petizione

#7 Re: Regolamento Consulte di Frazione

2014-07-17 07:17

Carmelo Prestia

#8 Ma cosa sono queste Consulte?

2014-07-18 17:04

Buongiorno, volendo innanzi tutto "capire" i termini della questione, ho cercato (e trovato agevolmente sul sito del Comune) il Regolamento. Ne copio di seguito due brevi stralci.

Regolamento sulle Consulte di Frazione
Art. 1 comma 1
Il Consiglio Comunale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 12 dello Statuto Comunale, con
l’istituzione delle Consulte di Frazione riafferma il significato ed il valore della
partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale ed amministrativa della comunità.

Art. 4 – Funzioni delle Consulte di Frazione
1. La Consulta di Frazione, nell'interesse della propria comunità e nel rispetto del proprio
ambito territoriale:
a) svolge, nei riguardi dell’Amministrazione Comunale, funzioni consultive, propositive,
conoscitive e di iniziativa;
b) esercita funzioni di verifica sull’attuazione e l’esecuzione delle deliberazioni
dell’Amministrazione Comunale interessanti le singole frazioni;
c) attua, altresì, iniziative di promozione e crescita della partecipazione dei cittadini,
ricercando autonomamente tutte le forme e gli strumenti idonei a persguire tali
scopi.

Due brevi riflessioni: se davvero l'Amministrazione vuole promuovere la partecipazione dei Cittadini, nonchè dando funzioni propositive, consultive e di interrogazione, anche di controllo dell'Amministrazione stessa, proporre la "nomina" dei consiglieri di Frazione in proporzione al Consiglio, o un'elezione con "liste bloccate" di nominati rispettivamente dalla lista "di governo" e da quelle "di opposizione" diciamo che non aiuta a sentirsi "partecipi".
Io credo che l'istituzione delle Consulte abbia una funzione positiva, anche se come sempre bisogna poi vedere nella pratica cosa accade nelle Assemblee e nei Consigli di Frazione, nonchè nel dialogo con il Consiglio comunale.
Però diciamo che così come sono potrebbero svolgere una funzione realmente partecipativa e propositiva, se verranno "snaturate" attraverso una loro forse eccessiva politicizzazione (creando fin dall'inizio delle "parti" all'interno di esse) credo che la loro funzione venga meno.
Se saranno e verranno percepite come una specie di "diramazione" periferica del Consiglio, perchè partecipare? Perchè rivolgersi a loro? Che rappresentatività potrebbero avere?
Per questo sono favorevole a che il Regolamento non venga modificato nella sostanza, come viene ora proposto.

Ospite

#9

2014-07-18 17:14

Un'altra cosa: è vero come ha dichiarato il Sindaco, che regolamenti simili a quello che si vorrebbe emanare, con la "lottizzazione" perfino delle Consulte di frazione sono presenti in diversi Comuni di diverso "colore" politico, anche nella Provincia. Ma questo vuol dire soltanto che ormai anche in partiti che una volta si definivano "di sinistra" e "democratici" si è affermata una cultura assolutamente verticistica e profondamente antidemocratica, come è sotto gli occhi di tutti! Sinceramente da chi, presentandosi come "civico" ha appena ricevuto un secondo mandato di "fiducia" da parte dei suoi concittadini, mi aspetterei una politica più "inclusiva" e dialogante.
Spero e invito ad una maggiore "meditazione"...