Firma per dire NO ai fitofarmaci a Vaiano

DICIAMO BASTA AI FITOFARMACI!

È iniziata la raccolta firme per avviare una transizione verso una gestione completamente biologica del verde pubblico a Vaiano Cremasco. È possibile firmare ORA!

Seguendo l’esempio di molti comuni italiani e di molti paesi del mondo, con queste firme vogliamo notificare all’amministrazione comunale di Vaiano Cremasco la seguente richiesta: Bandire per sempre l’uso di fitofarmaci e prodotti di sintesi chimica nelle aree verdi del Comune.   Una misura semplice e a costo zero che garantirà maggiore sicurezza per la salute dei vaianesi e di coloro che frequentano i luoghi del nostro paese.

Siamo nel pieno di un’emergenza ambientale globale, e particolarmente grave nei territori della Pianura Padana. A livello nazionale è stato creato il Ministero per la Transizione Ecologica, e i giovani di tutto il mondo si stanno battendo affinchè i temi ambientali abbiano sempre più importanza. E’ il momento di intraprendere questa strada anche e soprattutto a livello locale, a cominciare dal nostro Comune.

Queste firme hanno un carattere informale, non hanno valore legale e non comportano nessun impegno da parte dell’amministrazione, ma avranno comunque l’effetto, nella sostanza, di comunicare le volontà e i desideri dei vaianesi ai loro rappresentanti. Abbiamo scelto la modalità online, utilizzando una piattaforma agile che richiede meno dati personali.

Chi firma questa petizione

- esprime il desiderio di avere un ambiente più pulito, sano e sicuro per Vaiano

- afferma il principio della partecipazione pubblica, secondo cui i cittadini, attraverso la loro libera   iniziativa, contribuiscono attivamente alla costruzione delle decisioni che li riguardano.

L’obiettivo è di raggiungere almeno 300 firme, ma si potrebbe fare molto di più: l’ambiente e la salute non possono più aspettare! Se condividi questa iniziativa, ti chiediamo due cose:

A)      firma la petizione

B)      diffondi il link sui tuoi social e tra i tuoi conoscenti

Per firmare basta cliccare su questo link, riportando nome, cognome e comune di residenza. Grazie!

Bernardo Severgnini - Gruppo Fugadela    Contatta l'autore della petizione

Firmando, autorizzo Bernardo Severgnini - Gruppo Fugadela a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.