Firma per salvare il Teatro Massimo di Palermo dalla politica
Firma per l'indipendenza della Cultura dalla politica, firma per salvare il Teatro Massimo di Palermo.
Ancora una volta la politica tenta di invadere la cultura, minando l'unica istituzione economicamente sana della città, che vanta oltretutto una programmazione culturale di alto livello e numerosi riconoscimenti internazionali.
A partire dal 2005, l’attuale dirigenza del Teatro Massimo si è impegnata a risanare la posizione debitoria di circa 27 milioni di euro, accumulata dalle precedenti gestioni. Nel 2011, per il settimo anno consecutivo, ha chiuso il bilancio in attivo, aumentando nel corso degli anni le recite d'opera e balletto da 85 a 129 e ospitando i più apprezzati interpreti del panorama musicale mondiale; inoltre ha coinvolto annualmente 45mila studenti in un lungimirante progetto di educazione all’ascolto. Durante questi anni il Teatro Massimo ha ottenuto successi e riconoscimenti in Italia e all’estero, primi fra tutti i tre consecutivi “Premi Abbiati”, assegnati dall’Associazione Nazionale Critici Musicali (2009-2010-2011), e il “South Bank Sky Arts Award” di Londra (2012).
È l’unico teatro in Italia a presentare, per la Stagione 2013, una nuova produzione completa del Ring di Wagner, affidata al celebre regista Graham Vick.
Ma, a quanto pare, sembra che la politica non apprezzi efficienza, legalità e qualità. Non è mai successo, nel nostro Paese, che un cambio di sindaco abbia provocato una sostituzione dei vertici nelle fondazioni liriche: il Teatro non è un azienda comunale e la sua indipendenza è sancita dall'articolo 10 della Disciplina delle Fondazioni liriche (Dlgs 367/1996), che riporta testualmente: “Lo Statuto deve garantire l’autonomia degli organi della fondazione, i componenti dei quali non rappresentano coloro che li hanno nominati, né ad essi rispondono”.
CONTRO L'ENNESIMA VERGOGNA NELL'INDIFFERENZA GENERALE, FIRMA PER L'INDIPENDENZA DELLA CULTURA, FIRMA PER DARE UN SEGNALE DI FORTE CRITICA ALL’INGERENZA E ALLA SPECULAZIONE DELLA POLITICA, FIRMA PER SALVARE IL TEATRO MASSIMO. RESTARE IN SILENZIO SIGNIFICA DIVENTARE COMPLICI!!
Per approfondimenti consigliamo la lettura di questi articoli e dei documenti ufficiali pubblici:
Il Sole 24 Ore - Va al Massimo, non fermatelo - Pubblicazione Agosto 2012
Il Foglio Quotidiano - Le mire di Orlando sull'unica eccellenza di Palermo, il Teatro Massimo - Pubblicazione Agosto 2012
Corte dei Conti - Controllo sugli enti sulla gestione finanziaria delle Fondazioni lirico-sinfoniche per gli esercizi 2007-2010 - Pubblicazione Agosto 2012
Classic Voice - Scandalo Massimo - Pubblicazione Settembre 2012
L'Opera - Teatro Massimo: Perchè squadra che vince si deve cambiare? - Pubblicazione Novembre 2012
Il Giornale - Orlando bacchettato dalla "sua" Germania per lo scandalo Teatro Massimo - Pubblicazione Novembre 2012
Linkiesta - Risana il Teatro Massimo di Palermo, ma Orlando lo caccia - Pubblicazione Novembre 2012
Sostenitori del Teatro Massimo di Palermo Contatta l'autore della petizione
Comunicato dell'amministratore di questo sito webAbbiamo chiuso questa petizione e abbiamo rimosso le informazioni personali dei firmatari.Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea richiede un motivo legittimo per la memorizzazione delle informazioni personali e che le informazioni siano archiviate per il più breve tempo possibile. |