Trieste per Nichi Vendola Presidente

Partiamo. Iniziamo il nostro impegno per le primarie del centrosinistra perché si affermino la buona politica, la modernità, la speranza.

Sarà una partita difficile, ma pensiamo che Davide possa battere Golia. Il nostro paese ha bisogno di buona politica e questa è l’occasione per promuovere una nuova stagione, per costruire insieme un'Italia migliore, un’Italia che sia davvero un Bene Comune.

Anche a Trieste si è costituito un Comitato per sostenere la candidatura di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra, che si terranno il 25 novembre. Dopo il ritiro di Berlusconi e un anno di Governo Monti, che ha restituito credibilità alle istituzioni ma che sta facendo pagare la crisi soltanto ai più deboli, abbiamo deciso di sostenere Nichi Vendola per costruire un’alternativa reale a questo governo. Serve un programma di idee, azioni e prospettive chiare ed un nuovo Governo che guidi tutto il Paese fuori dalla crisi.

Votare Nichi Vendola significa:

• mettere al centro il lavoro come leva di sviluppo della persona, espressione della sua dignità, fondamento della cittadinanza, contro il destino della disoccupazione e della precarizzazione;
  • promuovere le idee e la cultura mettendo al primo posto la scuola - vero e proprio “organo costituzionale” - l’Università e la ricerca, garantendone il carattere pubblico e laico ed investendo nel sistema della formazione in cui l’Italia è oggi il fanalino di coda in Europa;
  • ricostruire un paese straziato da scelte selvagge scegliendo di tutela l’ambiente attraverso vie di sviluppo diverse, ma possibili, in difesa del territorio, del paesaggio, dei beni culturali e impegnandosi per una conversione ecologica dell’economia;
  • combattere il potere incontrollato della finanza e l’asservimento della politica alle banche,  promuovendo politiche fiscali eque che contribuiscano a ridistribuire la ricchezza e a rilanciare un piano europeo per la buona e piena occupazione;
  • politica alle banche, promuovendo politiche fiscali eque che contribuiscano a ridistribuire la ricchezza e a rilanciare un piano europeo per la buona e piena occupazione;
  • tagliare le spese militari e investire piuttosto nella prevenzione dei conflitti attraverso le mediazioni e i corpi civili di pace;
  • mettere al centro della ricostruzione del paese i giovani, la generazione del “futuro mai”, e farli diventare protagonisti di progetti reali per il lavoro;
  • farla finita con un’austerità che colpisce i più deboli e combattere la povertà e l’esclusione sociale puntando su politiche di welfare e di cittadinanza, sul primato dei beni comuni e sul reddito minimo a scala continentale;
  • restituire alla politica il suo ruolo di servizio allo stato, abbatterne spese e privilegi mettendo all’angolo affaristi e corrotti, ripudiando la volgarità e il degrado morale che inquinano la nostra società, in nome della bellezza e del rispetto;
  • dare alle donne di questo paese effettiva parità nell’accesso alle professioni, ai saperi, alla cura, alla prevenzione e alla politica, senza però confinarle nei ghetti delle quote rosa decise dagli uomini, ribaltando così la classifica mondiale sulle pari opportunità tra uomini e donne che vede oggi l’Italia sprofondata all’80esimo posto.

Votare Vendola significa sognare il cambiamento e realizzarlo davvero, con azioni concrete e risultati eccellenti. Lo dimostra la Puglia, che Vendola governa da otto anni e che è oggi protagonista di un rinnovamento culturale ed economico unico in Italia. Può avvenire lo stesso anche nell’intero Paese, e Trieste può averne un beneficio diretto, trovando nel nuovo Governo un inter locutore pronto ad af f rontare in modo completamente diverso le grandi questioni di questa città: il recupero e la fruizione del Porto vecchio, la riconversione della Ferriera, la bonifica del sito inquinato, il rilancio del Porto e dei suoi collegamenti ferroviari, la valorizzazione delle sue eccellenze come la ricerca e la psichiatria, la tutela della comunità slovena, un nuovo e proficuo dialogo con l’Europa e la cooperazione con i paesi a noi vicini.

È proprio in nome di questo sogno, grande ma possibile, in nome di un’Italia Bene Comune, in nome di una scelta che faccia davvero la differenza, che vi chiediamo di votare, insieme a noi, alle prossime primarie del centrosinistra, Nichi Vendola.

Sequici su Facebook

Hanno già firmato:

1. Filippo Giorgi - Fisico ICTP, Responsabile della sezione Fisica della Terra
  2. Mario Alberti - Fumettista
  3. Rocco Lenge - Operatore Caritas
  4. Luca Olivi - Fisico sincrotrone SCPA
  5. Tullia Catalan - Ricercatrice in storia contemporanea, Università di Trieste
  6. Paola Saitta - Attrice
  7. Marino Romito - Segretario Fillea CGIL TS
  8. Matteo Slataper - Bibliotecario Università di Trieste
  9. Elisa Frausin - Musicista
  10. Giulia Rainis - Assegnista di ricerca in storia medioevale, Università di Trieste