VIALE 4 NOVEMBRE : I TIGLI NON SI TOCCANO!

Questa petizione nasce per salvare i 22 Tigli del viale 4 Novembre del Comune di Empoli, ma anche altrettanti alberi in altri amatissimi siti della cittadina, il cui taglio è previsto per il 15 Giugno 2020 dopo una perizia commissionata dal Comune.

Il Comitato Viale 4 Novembre cerca di creare un ponte tra l'Amministrazione Comunale di Empoli e la cittadinanza per chiedere di tutelare questo viale che è un simbolo storico importante per la città; infatti, vicino è riportato un importante monumento in ricordo del bombardamento del 1943 durante la Domenica di Santo Stefano.

Da tempo, tutta la cittadinanza chiede al Sindaco Brenda Barnini e a tutta la Giunta di poter salvaguardare il nostro verde (viali storici e pubbliche aree verdi) con una giusta e corretta valutazione e manutenzione del verde, comprendendo anche le piante sopra citate. Le piante presenti in aree e viali storici sono considerati alberi monumentali e come tali intoccabili, tanto più che i primi impianti risalgono al 1900.

Inoltre, gli alberi rappresentano zone di nidificazione di specie ornitologiche importanti che vivono sul nostro territorio. In particolare, nel Viale 4 Novembre si sono riscontrate le seguenti specie: capinera, codirosso, comune, verdone, verzellino, cardellino, merlo, e, a sorpresa, un pigliamosche, specie poco comune da noi che difficilmente nidifica in queste zone. La Primavera e l'Estate sono due stagioni in cui la nidificazione è più diffusa e tagliare gli alberi addesso significherebbe creare un danno enorme a queste specie ornitologiche. Chiediamo di firmare a tutti questa petizione perchè noi cittadini teniamo alla nostra città e a quella parte di verde urbano che, negli ultimi anni, è stata molto ridotta.

Infine, una delle mille ragioni per cui è importante avere degli alberi in città è quella di essere degli straordinari alleati contro lo smog. Il Tiglio Selvatico, che ritroviamo anche nel Viale 4 Novembre di Empoli, è insieme al Biancospino e al Frassino, una delle specie arboree migliori per assorbire l'anidride carbonica per metro quadro di fogli . Inoltre, Tilia Cordata ha altre importanti virtù: una chioma ombrosa per regolare la temperatura microclimatica del luogo e che funge da riparo per molte specie nidificanti, e può assorbire anche polveri sottili  come gli Olmi, gli Ippocastani e gli Aceri. Molte piante della nostra città oltre ai Tigli, come il Platano, hanno queste caratteristiche.

Chiediamo che ci sia una risoluzione pacifica e di dialogo con tutta l'amministrazione comunale per poter fermare gli abbattimenti programmati onde poter effettuare ulteriori verifiche e chiedere, nel caso peggiore di qualche doveroso abbattimento, gradualità negli espianti, certezza delle ripiantumazioni meno impattanti possibili, altre volte disattese, adozione urgente di un piano di gestione del verde urbano, come previsto dal Ministero dell'Ambiente.

Comitato Viale 4 Novembre

Firmando, autorizzo SIMONA BERTINI a consegnare la mia firma a coloro che hanno potere decisionale in merito a questo problema.