BASTA COMPITI PER LE VACANZE

 Basta compiti per le "vacanze"
è ormai da anni che si cerca di realizzare e portare a termine questa iniziativa. Il Dirigente Scolastico, Ricercatore e padre, Maurizio Parodi è uno dei portavoce di questa proposta ed è lo stesso che recentemente ha fatto giungere nelle mani del Ministro Marco Bussetti e del Sottosegretario Salvatore Giuliano il decalogo "Regola compiti". 
Il Dirigente afferma: "Premesso che nessuna norma impone di dare i "compiti a casa" (in altri Paesi è addirittura vietato), e le sole occasioni nelle quali il Ministero si è occupato dei compiti è stato per raccomandare di ridurli e non assegnarli nel fine settimana e durante le vacanze (finanche nella scuola secondaria di secondo grado), ed essendo necessaria e urgente la regolamentazione di tale pratica a causa del carico di lavoro domestico, sempre più soverchiante, imposto agli studenti italiani (dati Ocse) fin dai primi anni di scuola, persino nelle classi a tempo pieno, in ottemperanza all'art.31 della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che sancisce, per ogni bambino/a e ragazzo/a, "il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età…", ratificata dallo Stato italiano Il 27 maggio 1991, con Legge n.176. Si propone il seguente modello di Regolamento che i dirigenti degli Istituti comprensivi potranno sottoporre agli Organi collegiali e inserire nel Patto di corresponsabilità educativa". 
Io sono un giovane studente che crede in un possibile cambiamento all'interno della scuola italiana e non perché sia pigro, ma perché io in prima persona e migliaia di altri giovani studenti italiani, viviamo certe condizioni di stress, ansia ed esasperazioni che potrebbero essere facilmente evitate. Prendo in considerazione il modello, l'esempio della scuola finlandese ( https://youtu.be/Q0iNKtpNfBQ ). 
Spero che molti altri studenti si facciano avanti perché secondo me ci sono tante cose che non vanno bene.Azzolina.jpg

Firma questa petizione

Firmando, accetto che Davide Barbieri possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.


Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:




Annunci pubblicitari a pagamento

Promuoveremo questa petizione a 3000 persone.

Per saperne di più...