Il Parlamento italiano si opponga all' ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO

Nato-1998-2022.jpeg

Agli onorevoli deputati e senatori della Repubblica italiana

L' allargamento della NATO nell' est Europa è una delle cause della attuale guerra in Ucraina.

Dal 1997 sono entrate nell' Alleanza Atlantica:

Albania, Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Ungheria.

Dal 2019 la prospettiva di entrare nella NATO è sancita dalla Costituzione ucraina.

Questo nonostante che nel 1989 alcuni esponenti politici europei abbiano dato assicurazioni verbali a Gorbaciov che la NATO non si sarebbe avvicinata ai confini russi.

La Russia il 15 dicembre 2021 aveva proposto a tutti i paesi NATO un accordo, e nel testo da sottoscrivere aveva inserito questo articolo, il sesto su un totale 8 articoli:

"Tutti gli stati membri dell' Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico si impegnano ad astenersi dall' ulteriore allargamento della NATO, compresa l' adesione dell' Ucraina e di altri Stati."

L' accordo proposto è stato rifiutato dagli stati membri della NATO e non sappiamo chi abbia deciso per l' Italia, sicuramente non il nostro Parlamento.

Ora, la Svezia e la Finlandia dovrebbero entrare nell' Alleanza nel vertice NATO del 29-30 giugno a Madrid, dove sarà definito ufficialmente anche il nuovo Concetto strategico della Alleanza Atlantica.

Secondo le procedure i due paesi sarebbero ufficialmente membri solo dopo il voto favorevole di tutti i Parlamenti dei 30 paesi aderenti, ma, come è ormai prassi abituale in troppi ambiti, si pensa a un percorso più veloce, che non consentirebbe un dibattito ed approfondimento della questione.

Prima dell' invasione della Russia in Ucraina del febbraio scorso, molti osservatori sostenevano che per attenuare i rischi di conflitti armati al confine russo-ucraino sarebbe stato opportuno opporsi all' entrata dell' Ucraina nell' Alleanza Atlantica. L' inizio della guerra ha spiazzato molti e questa strada per cercare la pace è completamente uscita dal dibattito politico.

Ma è evidente che l' allargamento della NATO a Svezia e Finlandia non aiuterebbe la distensione tra Russia e paesi occidentali, anzi allargherebbe ulteriormente le distanze e le diffidenze tra loro, ad allontanerebbe la fine della guerra attuale in Ucraina.

Chiediamo quindi che l' Italia si opponga alla adesione di altri membri alla Alleanza Atlantica, soprattutto nel nord est europeo, e che il nostro Parlamento non accetti di essere scavalcato anche in questa sua funzione di decisore sulle alleanze militari del nostro paese.

Coordinamento Art. 11

Firmando, autorizzo Marco Palombo a trasferire le informazioni che fornisco in questo modulo a coloro che hanno facoltà su questo argomento.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.