No alla riapertura al CULTO della Chiesa della TRINITA' a Potenza

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione No alla riapertura al CULTO della Chiesa della TRINITA' a Potenza.


Ospite

#251

2014-11-20 18:10

tutti coloro che vogliono vedere riaperta la chiesa dove è avvenuto il ritrovamento della povera Elisa Claps, saranno stupiti di sapere che dio non esiste, è tutta finzione, immaginazione, a questo punto se proprio dovete pregare qualcuno di inesistente pregate Batman

Ospite

#252

2014-11-20 19:57

Per me quella schifezza di Chiesa va proprio buttata giù e al sul posto fare un monumento in nome di Elisa

Ospite

#253

2014-12-03 19:50

un abbraccio,alla mamma di Elisa

Ospite

#254

2014-12-03 20:04

io destinerei quella chiesa ad una associazione che si occupi di contrastare la violenza sulle donne

Ospite

#255

2014-12-03 20:16

Riaprire la chiesa della Santissima Trinità sarebbe un atto irrispettoso nei confronti di una giovane vita spenta in modo crudele e che in quel luogo ha trovato la sua sepoltura fisica e morale, perchè qualcuno che sapeva, e non ha parlato, ha offeso il valore della vita. Come è possibile pensare che in quella chiesa possa ritornare la gioia di una messa, di un sacramento, di una cerimonia se resta ancora il dolore, il ricordo di un delitto efferato che ha sconvolto la vita di tante persone. A mio parere quella struttura, dedicata ad Elisa, dovrebbe essere utilizzata per accogliere e aiutare persone in difficoltà.

Ospite

#256

2014-12-03 22:34

Questa chiesa deve essere sconsacrata e trasformata in un museo che ricordi le vittime del femminicidio.
P

#257

2014-12-05 19:24

Credo che ci sia un grosso equivoco sul senso del termine "sconsacrare". 
Esso, infatti, vuol significare solo e precisamente una cosa: "destinare in via definitiva il tempio ad usi profani". 
Si sconsacra una Chiesa per metterci dentro alberghi, musei o ospedali.
Quello che forse si vuol dire è piuttosto che la SS. Trinità è stata "profanata", cioè che è stato fatto qualcosa di gravemente peccaminoso al suo interno. Per questo basta una penitenza dei fedeli (per il
Cristianesimo, infatti, non vi sono colpe non perdonabili sulla qual cosa, è ovvio, si può dissentire, ma stando fuori dalla Dottrina e dal Catechismo). Del resto, i peccati mortali nelle chiese, come altrove,
non sono una novità, e se si potesse togliere ai fedeli una chiesa con così poco non ne rimarrebbe nemmeno una. Inoltre qualcuno, particolarmente astioso verso la fede altrui, potrebbe farlo apposta
(basterebbe commettervi dentro cose oscene, per esempio).
Giusto per esempio, quando le femministe orinarono nel duomo di Sassari, tanti anni fa, la Chiesa non venne certo per questo "sconsacrata", bensì solo considerata pubblicamente "profanata".
Dunque, fecero delle messe di riparazione, suppongo col presidio della polizia, per questo.
Eppure, gli atti osceni, la bestemmia, e l'iconoclastia sono peccati piuttosto gravi, nell'ottica cattolica.

Prego poi i promotori di questa iniziativa di evitare di tirare per i capelli Elisa Claps,  personalmente conosciuta nell'adolescenza. 
Elisa era una brava ragazza, cattolica e fiduciosa in Dio.
E Dio, si sa, per quanto ci si possa incazzare nero, è sempre molto superiore alle malefatte umane. 
E' talmente superiore, pensate, che lo è persino rispetto all'idea di "risentimento", che ne scaturisce,
nell'imperfetta natura umana, come reazione naturale.


 


Ospite

#258

2014-12-11 12:02

Si dice che mons. Superbo non c'entri nulla; posso esprimere qualche perplessità sulla "scoperta" del cadavere e soprattutto sul parroco dell'epoca e il predecessore di Superbo? Io non so nulla, non sono neppure potentino, ho solo dei dubbi.

Ospite

#259

2014-12-17 12:03

e' meglio nn commentare.............

Ospite

#260

2015-01-04 12:49

no alla riapertura di quella chiesa, ormai è condannata

Ospite

#261

2015-02-15 00:12

non ho parole per commentare questa indecenza.

Ospite

#262

2015-06-12 08:47

E' facile schierarsi dalla parte di mons. Superbo, che per carità, lo precisiamo, con la morte di Elisa Claps non c'entra nulla! Bene avrebbe fatto però sua eccellenza, se davvero avesse compreso il dolore della madre di Elisa, a farla chiudere per sempre la Santissima Trinità. Quel luogo rappresenta una macchia scura per Potenza. Qualcuno ha voluto macchiare una città in modo indelebile. Qualcun altro, oltre a Restivo, sapeva della presenza del cadavere di Elisa sulla chiesa della Santissima Trinità. Non raccontiamoci balle. Secondo me, neanche sua eccellenza, mons. Superbo, pensa che Danilo Restivo abbia fatto tutto da solo. Ma chissà perchè minaccia querela nei confronti di mamma Filomena. Chi si sente tanto offeso dalle parole di Filomena Iemma Claps bene avrebbe fatto, prima di parlare, a pensare che il 12 settembre del 1993 Elisa è stata sepolta in una chiesa come se niente fosse.

Ospite

#263

2016-09-03 06:45

Ho firmato questa petizione ,perchè Elisa è in il cuore di tutti noi .È onestamente non trovo giusto che nella Chiesa della Trinita dove ad Elisa stata strapata la vida è dove quelli che la gestivano hanno tacciuto ,continue a essere un luogo di culto .
Sandra Matturro

Ospite

#264

2016-10-04 11:16

Per la Signora Claps che si sta battendo come una leonessa.
E' davvero vergognoso come la chiesa non prenda parte a questo clamoroso caso.

Ospite

#265

2016-10-05 10:58

Soltanto all'idea dì entrare in questa chiesa dove è stato effettuato un assassinio così efferato mi fa venire i brividi!! Immaginiamo aprire al culto una chiesa dove gli stessi amministratori del culto hanno coperto tutto!!! Un vero sacrilegio!!!!!!!!!

Ospite

#266

2016-10-05 13:06

Perché è la cosa più normale che possa fare un cittadino indignato.

Ospite

#267

2016-10-05 16:21

Perche' quanto e' successo dimostra le menzogne dei prelati.vergognoso

Ospite

#268

2016-10-05 18:35

RISPETTO PER ELISA E LA FAMIGLIA

Ospite

#269

2016-10-05 20:39

Prima si deve fare chiarezza e poi si deve chiedere scusa alla famiglia e poi alla cittá ,dopo forse riaprire la chiesa.

Ospite

#270

2016-10-06 12:27

Vogliono riaprire il simbolo del male! Vergogna!

Ospite

#271

2016-10-06 12:54

È una vergogna il solo pensare di riaprire al culto quella....costruzione!!! ( mi riesce impossibile chiamarla chiesa!!!)

Ospite

#272

2016-10-06 17:13

Non potrei entrare in quell'edificio e pregare pensando che lì si è consumato un delitto così grave. Inoltre, la cosa più sconvolgente, è che sia proprio la Chiesa a chiederne l'apertura. La stessa Chiesa che ha nascosto e depistato. La città, secondo me, dovrebbe rivoltarsi in massa.

Ospite

#273

2016-10-06 20:03

Ho firmato perchè ho seguito il caso fin dall'inizio e penso che è stato fatto tutto per non fare trovare la povera Elisa. Poteva essere considerata ancora chiesa consacrata se ci fosse stato il rispeto per Elisa e disponibilità cristiana verso la famiglia

Ospite

#274

2016-10-06 21:01

Perchè sarebbe una vergogna riaprire quella chiesa al culto e ci sarebbe una tripla violenza anche per la Famiglia ....Io la farei saltare con la Dinamite ma siccome sono buona
Mi auspico la riapertura per uno scopo sociale che porti il nome di Elisa
Wolf
Ospite

#275 NO alla Riapertura della chiesa

2016-10-06 21:28

Giustizia e massima Solidarietà per la Famiglia  di ELISA CLAPS!
Oscurata per un decennio,Censurata dell'immenso potere del vatikAno che ha in questo Ridicolo e Vigliacco Paese italico.
NO alla Riapertura della chiesa,simbolo di Omertà e indifferenza dei cosiddetti "cristiani",di nome;non di fatto.