Contro l'abolizione del bonus maturità.

Contatta l'autore della petizione

Questo argomento di discussione è stato creato automaticamente per la petizione Contro l'abolizione del bonus maturità..


Ospite

#276 Re: Re: LETTERA DI DIFFIDA DA SCRIVERE RACCOMANDATA AL RETTORE E POSTA ORDINARIA ALLA MINISTRA

2013-09-19 17:06


Ospite

#277 Bonusnotte all'Italia

2013-09-20 13:17

Onorevole Ministro,

mi chiamo Silvia e sono un luogo comune. Avete presente quegli studenti che alle elementari prendevano tutti ottimi e al liceo tutti 9? Quelli che studiano studiano studiano perché è il solo modo per realizzare i propri sogni, quelli che escono il venerdì o il sabato, ma mai tutt'e due, quelli che rinunciano al caffè con le amiche su settimana e allo shopping in centro il sabato mattina, quegli studenti che non bucano mai per andare a sciare quando le piste sono deserte e la neve è fresca. Li avete presente? Ecco, quei giovani sono io.
Per un anno ho studiato parallelamente le discipline scolastiche e quelle richieste dal test di medicina.
Mi sono diplomata con 100 al liceo scientifico e ho studiato per tutta l'estate biologia e chimica.
Consapevole dei miei nove punti di bonus, lunedì ho affrontato il test con più coraggio del dovuto. Nelle domande in cui ero incerta mi sono buttata. Tutte le incerte, otto circa, si sono rivelate sbagliate.
Senza il bonus non le avrei messe, senza il bonus avrei studiato sette ore al giorno invece di cinque, senza il bonus avrei volato più basso.
Giustizia significa tutelare la maggioranza, ma meritocrazia significa premiare una minoranza.
Riconosco che il meccanismo dei bonus vada perfezionato, ma abolirlo a partita aperta, anzi a giochi fatti, significa premiare dal settantanovesimo percentile in giù.
Inoltre, se a febbraio non fosse stato introdotto il meccanismo bonus, avrei rinunciato all'eccellenza e mi sarei dedicata solamente alla preparazione del test.
Chiedo scusa per la volgarità della metafora, ma non si cambia la regola del fuorigioco alle finali dei mondiali.
Spero non sia troppo tardi per (ri)cambiare le cose.
Spero di non ritrovarmi a rimpiangere quella neve fresca.

Ospite

#278

2013-09-20 17:37

non si può abolire un Bonus maturità mentre i candidati svolgono i test di ammissione alla facoltà di medicina: è come cambiare le regole del gioco in corso d'opera. Inoltre, il merito va premiato, sempre.
Roberto Falchi

#279 ULTIMA MESSA A PUNTO DEL PROGRAMMA DI LOTTA

2013-09-21 18:03

BONUS MATURITA’ E MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE UNO SCONTRO FRA IL MEGLIO DELLA GIOVENTU’ ED IL PEGGIO DELLA POLITICA

E' data per certa l'abolizione del bonus maturità già da quest'anno per l'accesso alle università a numero chiuso in barba ai bandi, alla buona fede degli studenti, ai sacrifici fatti durante i cinque anni scolastici dai nostri ragazzi, agli investimenti dei genitori e soprattutto alle leggi è questa la meritocrazia tanto sbandierata dai Letta e da un PD/ PDL dove lo stile è sempre lo stesso: mantenere ad ogni costo i privilegi dei loro bamboccioni sistemati nelle migliori università, assunti nelle aziende pubbliche senza uno straccio di concorso.
Una legge prevedeva i bonus maturità e molti studenti meritevoli hanno scelto di prendere un buon voto piuttosto che fare assurde prove dei test fra l'altro costosissime indette da varie società o peggio ancora dalle stesse scuole durante l'anno scolastico .
Si sono indetti i bandi firmati dai rettori delle varie università.
Prima dello svolgimento delle prove si è letto il regolamento che prevedeva tali bonus.
Le prove dei test si sono svolte e gli studenti meritevoli che avevano un buon punteggio hanno scelto di non dare risposte su cui non erano sicuri per non vedersi penalizzare i punti raggiunti; mentre magari gli studenti che non avevano un buon punteggio hanno provato alcune risposte dove non erano sicuri ed alcuni saranno sicuramente stati fortunati.
A prove terminate il Ministro Carrozza ha annunciato che i bonus maturità non saranno applicati già da quest'anno.

La nostra risposta sarà:

- diffida ai rettori per il rispetto dei bandi che hanno firmato e la corretta predisposizione delle graduatorie;

- ricorsi individuali al TAR;

-class action alla Corte di Giustizia Europea;

- interrogazioni ed interpellanze parlamentari urgenti a risposta scritta ed in commissione che faremo fare con la firma di più parlamentari possibile

- disobbedienza civile.

Mandateci i Vostri dati i cominciamo a vedere l'Italia del futuro senza di loro!!!!!!!!!!!!



Ospite

#280

2013-09-24 07:17

ragazzi facciamo sentire la nostra voce!!
mary

#281 Abolizione bonus maturità

2013-09-24 07:41

Non è concepibile ciò che è accaduto in Italia per quanto riguarda il bonus maturità.. Per prima cosa dov'è finita la meritocrazia? Io e molti altri studenti come me abbiamo lavorato molto per meritarci il nostro voto di maturità, notti passate sui libri, rinunce, ore di approfondimenti pur di prendere quell'ambito voto di maturità.. E molti di noi lo hanno fatto non sapemdo ancora nulla del "bonus maturità" ma per una personale ambizione.. Poi quest'anno si era deciso di introdurre il bonus maturità, bonus che per quanto se ne fica sbagliato non è!! Infatti voglio ricordare che il voto di maturità è un voto che ci è stato attribuito da una scuola statale e non è concepibile che non venga tenuto in considerazione da un'università statale!! Ciò che accomuna scuola e università è quella parolina magica "statale" entrambe sono gestite dallo stato e non è coerente il fatto che lo stato non accetti il voto che solo pochi mesi prima mi è stato attribuito da una scuola statale! Mentre alcune università private fanno riferimento a tale voto per l'ingresso ad alcune facoltà.. Cioè le università private tengono conto di un voto dato da una scuola pubblica, l'università pubblica no.. Che gran contraddizione!! Voi stessi quondi non vi fidate di ciò che fate? C'è qualcosa da cambiare nel sistema!! Poi arriviamo al giorno del test.. Il 9 settembre i ragazzi entrano in aula sapenda che il bonus maturità c'è ed escono senza.. Innanzitutto è ILLEGALE applicare un decreto su qualcosa che è già avvenuto, ma soprattutto sapete che danno avete recato agli studenti? In molti facendosi due calcoli avevano preferito non rischiare rispondendo a domabde di cui erano certi poiché sapevano di avere quei punti in tasca ma a fine test quei punti erano svaniti nel nulla!! Sapete che danno avete fatto?? Insomma io voglio fare il medico nella vita, voglio aiutare le persone nnel mio piccolo.. Cosa devo fare per raggiungere questa mia ambizione? Devo forse andar via dall'italia? In quei paesi dove non solo hai un posto all'università, ma lo stato ti dà anche un posto di lavoro per mantenere i tuoi studi.. In quei paesi dove ciò che conta è il merito e chi è meritevole viene premiato!! Concludo dicendo che se in molti si lamentavano per il bonus maturità come adesso noi ci lamentiamo perché è stato annullato.. Beh se il vostro problema erano i ricorsi che avrebbero potuto rlesserci dovreste temere molto più i nostri ricorsi perché ciò che è stato fatto è ILLEGALE!! Spero che ascoltiate le nostre parole.. Non potete far "morire" così i vostri giovani!!

Ospite

#282

2013-10-03 19:02

I candidati entrano in aula per svolgere con serietà il quiz e a loro insaputa vengono cambiate le regole.
Passi l'indecisione, l'imprecisione e i traballamenti poco seri del ministro che per mesi ha tentennato come un dilettante alle prime armi in confusione. Ma non si è trattato solo di incompetenza ma di vera e propria slealtà verso giovani di quasi vent'anni che si affacciano alla vita.
Che figura ci farà Carrozza se il ricorso arriva alla corte europea?
Facciamolo, portiamo questa faccenda davanti all'Europa e al mondo civilizzato.

Ospite

#283

2014-08-06 22:14

Il bonus maturità è ingiusto come il numero chiuso all' università!